IMPIANTO A GAS: CUCINE, BOILER E CALDAIE

Prima di spiegare i servizi offerti dedicheremo del tempo a spiegare alcuni concetti fondamentali, tra cui cosa sono gli impianti a gas, il metano, e illustrare il metodo di lavoro utilizzato. L’impianto idraulico del gas è un intreccio di tubazioni che trasporta il gas dal contatore alle varie apparecchiature che lo utilizzano ( ad esempio il piano cottura, la caldaia e il boiler).

È molto importante conoscere le componenti dell’impianto, che cos’è il gas metano e tutte le misure di sicurezza. Ma se vuoi conoscere subito tutti i nostri servizi non ti preoccupare, clicca sull’elenco di seguito e scegli il servizio di cui hai bisogno:

Adesso illustreremo il mondo dell’impianto di climatizzazione (storia, funzionamento e componenti), ma se vuoi leggere direttamente i servizi offerti dalla nostra ditta clicca su uno dei link qui sotto per raggiungere l’area di tuo interesse:

ALTRI SERVIZI IDRAULICO

Impianto Gas Torino

Idraulico Torino – Installazioni, Manutenzione e Riparazioni Impianti a Gas:

COME FUNZIONA L’IMPIANTO A GAS?

Un impianto a gas è composto da diverse parti, tra cui le più importanti sono:

  • Il Contatore: può essere posizionato sia all’interno che all’esterno dell’abitazione, e serve per misurare i consumi.
  • L’impianto interno: il cuore dell impianto, ovvero l’insieme delle tubazioni che possono essere posizionate all’esterno oppure sottotraccia (cioè all’interno delle pareti, così da renderle non visibili).
  • Gli apparecchi utilizzatori: sono principalmente il rubinetto di intercettazione (per la sicurezza), e un’apertura per la ventilazione

Il gas metano è il risultato della decomposizione di varie sostanze organiche che si trovano nel sottosuolo e per natura è inodore, per ragioni di sicurezza vengono aggiunte delle sostanze odorifere, così da rendere riconoscibile un’eventuale fuga di gas.

Non solo è importante conoscere le varie componenti di un impianto a gas e come funziona, ma è fondamentale conoscere i requisiti di sicurezza, qui di seguito elencheremo i più importanti:

  • Ventilazione: per avere un continuo afflusso di aria
  • Aerazione: viene effettuata dalla cappa posizionata sopra il piano cottura. Effettuiamo controlli sul suo corretto funzionamento, così da essere sicuri che nel locale ci sia una corretta aerazione
  • Dispositivi per la sorveglianza di fiamma: sono un’ulteriore dispositivo di sicurezza che interrompe la fuoriuscita di gas in assenza di fiamma
  • Tenuta degli impianti: verifica che non ci siano perdite a lavoro concluso

Essendo una ditta individuale l’attenzione e la cura del cliente è la priorità assoluta, per questo motivo tutti i tipi di interventi sono creati in base alle esigenze del cliente e tenendo in considerazione la struttura dell’abitazione.

Gli allacciamenti, le sostituzioni e i rifacimenti degli impianti a gas eseguiti sono attenti a tutte le normative vigenti, assicurando così interventi di altissima qualità senza trascurare in alcun modo la sicurezza. Al termine di ogni lavoro rilasciamo regolare dichiarazione di corretta installazione/allacciamento/posa secondo le normative.

RIFACIMENTO NUOVI IMPIANTI A GAS PER CUCINA, CALDAIA E BOILER

Che sia per colpa di un malfunzionamento, oppure perchè troppo vecchio rispetto alle nuove normative il rifacimento di un impianto a gas è un intervento molto delicato, ma anche obbligatorio. Per questo motivo è importante che sia eseguito da una ditta esperta e professionale, che sia in grado di scegliere i migliori materiali, riducendo i costi e nella massima sicurezza. La fase di partenza è la diagnosi, così da rilevare subito tutte le criticità se non nel peggiore dei casi i malfunzionamenti. In questo modo è possibile operare conoscendo già tutti i problemi che sono presenti nell’impianto su cui intervenire. Successivamente bisogna stabilire il tipo di intervento, ovvero se sull’intero impianto oppure se su alcune delle sue componenti (rappresentate maggiormente dalle tubazioni). In caso di rifacimento totale l’intervento coprirà sia la parte interna, che gli apparecchi utilizzatori (ricordiamo essere la valvola di intercettazione e la ventilazione) e la caldaia.

ALLACCIAMENTO CUCINE

La cucina viene definita il cuore della casa, questo perchè è dove si tengono le riunioni di famiglia, dove si condividono momenti assieme ad amici e parenti ma anche il luogo testimone degli spuntini notturni. Essendo un luogo così importante nella nostra vita è molto importante che sia installato in piena sicurezza, così da evitare fughe di gas ed altri eventuali pericoli. Che sia per un trasloco, un cambio di look oppure per modernizzare la tua cucina, la nostra ditta è sempre disponibile per aiutarti nell allacciamento dell’impianto a gas. Prima di iniziare è necessario controllare lo stato degli attacchi di acqua calda e fredda, dello scarico e del rubinetto del gas. Successivamente si procede con l’allacciamento della cucina insieme a tutte le misure di sicurezza..

Vuoi Installare un Climatizzatore? CONTATTACI!

+39 3516611160

ALLACCIAMENTO CALDAIA E BOILER

La caldaia e il boiler potrebbero sembrare simili, invece sono due apparecchiature molto diverse, e vengono scelte in base a fattori diversi.

La caldaia produce acqua calda sia per la cucina sia per il bagno (rubinetteria, sanitari e doccia/vasca), ma anche l’acqua per il riscaldamento della casa. La sua installazione è molto più complessa rispetto a quella per il boiler, e necessita di una certificazione, di un libretto di impianto e un controllo annuale. Il boiler invece si occupa dell’acqua calda utilizzata esclusivamente dai sanitari e dalla rubinetteria della cucina, pertanto ha un prezzo inferiore, ma la sua potenza e molto al di sotto di quella della caldaia. La scelta viene fatta su diverse basi: tipologia dell’impianto (riscaldamento centralizzato oppure no), zona geografica, dimensioni della casa e valutazioni strutturali.

La nostra ditta, se desiderate, può consigliarvi la scelta più adatta in base alle vostre esigenze e necessità.

La caldaia può essere installata all’interno oppure al di fuori dell’abitazione, di solito viene posizionata all’esterno per risparmiare spazio, ma in questo caso è obbligatorio scegliere una caldaia adatta all’esterno e deve essere coperta da un mobile creato su misura. Dato che non è possibile installarla in modalità fai-da-te è necessario l’intervento di un tecnico specialista che dovrà rilasciare il libretto ed occuparsi di esaminare la combustione, così da verificare la concentrazione di ossido di carbonio e il suo rendimento. Se queste operazioni non vengono eseguite correttamente possono esserci malfunzionamenti, ma soprattutto può essere molto pericolosa! Contattaci per avere la sicurezza di un intervento veloce e sicuro. Il boiler viene installato principalmente in caso di riscaldamento centralizzato nei condomini, così da essere il principale dispositivo per la produzione dell’acqua calda. Può essere posizionato sia in cucina che in bagno, ma ovviamente devono essere presenti gli allacci sia dell’acqua che del gas.

Entrambi richiedono diverso tempo per l’allacciamento, infatti dipende dallo stato dell’impianto e se sono necessarie modifiche strutturali, ma se non ci sono complicazioni possiamo effettuarlo in giornata.

Serve Manutenzione al tuo Climatizzatore? CONTATTACI!

+39 3516611160

SOSTITUZIONE RUBINETTI DEL GAS DI CUCINA, BOILER E CALDAIA

Ogni elemento dell’impianto a gas deve essere fornito di un rubinetto per la chiusura (quindi sia cucina, che boiler, che caldaia), così che in caso di guasto oppure malfunzionamenti sia possibile escludere le varie utenze dall’impianto a gas. Il rubinetto di chiusura della cucina, in particolare, deve essere di facile accesso così da permettere un’immediata chiusura del piano cottura. Deve trovarsi sempre a riparo da fonti elettriche o di calore ad esempio; a vista, sotto il lavello, oppure all’interno di una cassetta ispezionabile. Questa deve essere posizionata ad altezza uomo ai lati dei fornelli, così da poter chiudere con facilità la manopola del gas. La sostituzione è molto semplice ma è necessario che sia affidata a un tecnico esperto, così da farlo in completa sicurezza secondo le normative e con la giusta attrezzatura.

Climatizzatore Ingolfato? CONTATTACI!

+39 3516611160

SOSTITUZIONE FLESSIBILI DEL GAS DI CUCINA, BOILER E CALDAIA

I flessibili del gas sono i classici tubi che vengono utilizzati per il piano cottura della cucina, per il boiler ma anche per la caldaia. Questi sono anche la parte dell’impianto a gas più soggetta a danneggiamenti. Per questo motivo è importante scegliere i migliori flessibili così da evitare future criticità. La nostra ditta si rifornisce dai migliori fornitori, così da garantire una sostituzione impeccabile e sicura.

PROVA DI TENUTA DELL’IMPIANTO A GAS

La prova di tenuta è una delle fasi finali durante l’installazione dell’impianto a gas, ma è anche la più importante dato che verifica l’assenza di perdite. Ma come si effettua? Si utilizza un macchinario apposito per rilevare le perdite di gas. Questo è in grado di rilevare se la pressione dell’impianto, portata a massimo regime, scende al di sotto di limiti ben precisi. Se la pressione scende troppo velocemente (sono stabiliti dei tempi per questa prova) il macchinario lo segnala, non resta quindi altro che intercettare e riparare la perdita. Dato che è una procedura riguardante la sicurezza deve essere effettuata da tecnici idraulici professionisti, pertanto potete affidarvi alla nostra ditta!

Aiuta il Sito a Crescere!