La caldaia e il boiler potrebbero sembrare simili, invece sono due apparecchiature molto diverse, e vengono scelte in base a fattori diversi.
La caldaia produce acqua calda sia per la cucina sia per il bagno (rubinetteria, sanitari e doccia/vasca), ma anche l’acqua per il riscaldamento della casa. La sua installazione è molto più complessa rispetto a quella per il boiler, e necessita di una certificazione, di un libretto di impianto e un controllo annuale. Il boiler invece si occupa dell’acqua calda utilizzata esclusivamente dai sanitari e dalla rubinetteria della cucina, pertanto ha un prezzo inferiore, ma la sua potenza e molto al di sotto di quella della caldaia. La scelta viene fatta su diverse basi: tipologia dell’impianto (riscaldamento centralizzato oppure no), zona geografica, dimensioni della casa e valutazioni strutturali.
La nostra ditta, se desiderate, può consigliarvi la scelta più adatta in base alle vostre esigenze e necessità.
La caldaia può essere installata all’interno oppure al di fuori dell’abitazione, di solito viene posizionata all’esterno per risparmiare spazio, ma in questo caso è obbligatorio scegliere una caldaia adatta all’esterno e deve essere coperta da un mobile creato su misura. Dato che non è possibile installarla in modalità fai-da-te è necessario l’intervento di un tecnico specialista che dovrà rilasciare il libretto ed occuparsi di esaminare la combustione, così da verificare la concentrazione di ossido di carbonio e il suo rendimento. Se queste operazioni non vengono eseguite correttamente possono esserci malfunzionamenti, ma soprattutto può essere molto pericolosa! Contattaci per avere la sicurezza di un intervento veloce e sicuro. Il boiler viene installato principalmente in caso di riscaldamento centralizzato nei condomini, così da essere il principale dispositivo per la produzione dell’acqua calda. Può essere posizionato sia in cucina che in bagno, ma ovviamente devono essere presenti gli allacci sia dell’acqua che del gas.
Entrambi richiedono diverso tempo per l’allacciamento, infatti dipende dallo stato dell’impianto e se sono necessarie modifiche strutturali, ma se non ci sono complicazioni possiamo effettuarlo in giornata.